Eventi e News

Il nostro Luogo del Cuore FAI

Postato il 2 Settembre 2022, in News, Senza categoria

Avvolto nel verde, circondato da torrenti che ne scavano le rupi, giace una tra le più antiche strutture religiose della Valle San Martino. A Torre de’Busi, qui presente da secoli, posto in posizione strategica, sottoposto a rimaneggiamenti e ampliamenti che ne hanno cambiato e stravolto l’aspetto è il Plesso Storico di San Michele, formato da Oratorio di Santo Stefano, Chiesa di San Michele, Cappellette della Via Crucis e Casa Canonica. Importante luogo di preghiera richiamava non solo gli abitanti del Comune, ma, per la Santa Messa domenicale, i fedeli giungevano da tutto il Comprensorio di Caprino. Il Plesso è stato nei secoli musa per molti artisti, Cavagna, Capella, che ne hanno pinto gli interni, Gozzi, Canella e Rosa attratti dai paesaggi esterni, come le famose Cascate della Sonna una delle loro mete ispiratrici. Ai giorni nostri è stato scelto come set per il film ”Casomai” e le sue rupi, i suoi antichi muri, sono tele per gli amanti dello scatto. Negli anni ottanta dopo il crollo del tetto dell’Oratorio il Plesso fa parlare di sè, antichi affreschi vengono scoperti durante i lavori, salvaguardati e recuperati, ora sono visibili agli occhi di chi sale l’irta salita o discende per quelle antiche mulattiere. Ma cosa ha ancora da raccontare questo luogo ? Poste sulla mulattiera che sale al Plesso, ad accogliere i pellegrini vi sono due statue, un Cristo che indica una via o come un Dante sembra dire ” lasciate ogni speranza, voi ch’entrate ”, e un San Michele che, posta la spada alla cinta, alza le mani al cielo. Due pose non convenzionali per l’iconografia della Chiesa, cosa raccontano ? Qual è il disegno misterioso ? Mentre nella Chiesa lo staccarsi casuale di parte dei calcinacci dai muri ne sta ora portando alla luce delle pitture misteriose, perché nascoste ? I vizi capitali, incatenati, appena visibili in cui balza subito all’occhio l’avarizia, è l’unica che volge lo sguardo dietro a tutti. Che sia questa una Valle di avari ? Ebbene si, in un certo senso qui siamo avari, verso il nostro territorio che amiamo, rispettiamo e, nel possibile, conserviamo. Questo luogo, però, ora rischia di scomparire, la rocca nei secoli è stata esposta a deterioramento, il portichetto è franato a valle più volte e più volte ricostruito ma, ad oggi la frana che da alcuni anni ne sta consumando e scavando i muri sotttostanti, ora mette in pericolo anche la struttura della Chiesa che potrebbe, con il portichetto, finire nel fossato sottostante, portando con sè la propria storia e i propri misteri, che andrebbero perduti per sempre. Aiutaci a salvare questo luogo votandolo tra I Luoghi del Cuore FAI ❤️

Carnevale dell’Allegria

Postato il 19 Gennaio 2023, in Senza categoria

Vi aspettiamo numerosi per ri-cominciare a vivere insieme il nostro Carnevale!

Postato il 30 Settembre 2022, in Senza categoria

Visite guidate gratuite al Plesso di San Michele – Nuove date

Festa della CASTAGNA 2018

Postato il 5 Ottobre 2018, in Eventi

Domenica 14 ottobre, presso l’oratorio di S. Michele (capoluogo) andrà in onda la consueta FESTA della CASTAGNA.  Organizzata dalla Pro Loco per celebrare uno degli elementi che più caratterizzano le nostre valli, rappresenta anche la possibilità di una vetrina dei prodotti locali.

(altro…)

Apertura dell’ORATORIO di S. STEFANO

Postato il 15 Settembre 2018, in Eventi

Domenica 23 settembre apertura dell’ORATORIO di S. Stefano dalle 14,30.

Alle ore 15,00 ci sarà la possibilità di prendere parte alla visita guidata durante la quale si potrà rivivere e immergersi nella storia del passato.

(altro…)

Apertura di S. Stefano

Postato il 21 Luglio 2018, in Eventi

Apertura mese di luglio di S. Stefano (altro…)

Apertura domenicale dell’ORATORIO di S. STEFANO.

Postato il 21 Giugno 2018, in Eventi

Domenica 24 Giugno  – Apertura ORATORIO di S. STEFANO.  (altro…)

Lorenzo Lotto e la valle S. Martino

Postato il 15 Aprile 2018, in Eventi

La Pro Loco di Torre de Busi organizza per domenica 15 aprile, una visita guidata alla chiesa di Celana dove è custodita la pala di Lorenzo Lotto – l’Assunzione della Vergine.

Festa della castagna 2017

Postato il 8 Ottobre 2017, in Eventi

Domenica 15 ottobre  presso l’oratorio di S. Michele, grande castagnata. Dalle ore 14,30 alle 18,00 ci sarà la possibilità di mangiare “le più buone” caldarroste della valle S. Martino, dolci fatti con farina di castagne, lumache…

Continua inoltre la rivalità tra le frazione per la conquista del titolo di miglior “burolaio” 2017.

(altro…)

Cent’anni di Torre de Busi

Postato il 25 Luglio 2017, in Eventi

Apertura S. Stefano – 29-30 luglio 2017

La ricorrente apertura mensile del Santo Stefano, a luglio è abbinata ad una mostra di antiche cartoline.

Con esse la Pro Loco Valcava si prefigge un viaggio nel passato, pieno di ricordi e emozioni….

(altro…)